FaceFly

FaceFly é un portale web che dà la possibilità ad ogni suo utente di scegliere il proprio posto nell’aereo vicino ad altri passeggeri con i quali possiede degli interessi in comune.
Questo portale è stato realizzato come progetto di fine corso per la disciplina di Linguaggi e Tecnologie Web.

Con la rapida diffusione di voli low cost, molte persone preferiscono spostarsi con gli aerei, anche tra due località molto vicine tra loro. Inoltre, spesso per motivi di lavoro, si é portati a viaggiare da soli. Questo potrebbe portare i passeggeri a dover sopportare viaggi sull’aereo in completa solitudine, o, peggio ancora, ogni passeggero corre il rischio di sedersi accanto a qualcuno che abbia interessi o gusti diametralmente opposti ai suoi: in entrambi i casi, il viaggio risulterebbe estremamente sgradevole e noioso. Per prevenire il verificarsi di ciascuna di queste situazioni, si é pensato di sviluppare il portale FaceFly.
FaceFly è in grado di estrarre gli interessi dei suoi utenti da Facebook, il social network più usato al mondo, e di utilizzarli al fine di effettuare un match con tutti gli interessi degli altri passeggeri presenti su un dato volo. In questo modo il portale segnala ad ogni utente quali sono i passeggeri con i quali possiede il maggior grado di affinità, in modo tale che egli possa sfruttare tale informazione per scegliere il proprio posto nell’aereo vicino a coloro che gli assomigliano maggiormente. Ad ogni modo, l’utente può anche decidere di non avvalersi di queste informazioni e scegliere uno o più posti in maniera del tutto personale.
L’obiettivo di FaceFly è stimolare la conversazione tra passeggeri vicini, rendendo il viaggio confortevole, meno stressante e dando anche l’impressione che sia di breve durata.

Adobe fileDownload (.pdf): FaceFly.pdf